Share
rotate background

Perché una casa in legno e non in cemento?

casa in legno

Perchè costruire una casa in legno quando si è sempre costruito in cemento? Questa è una delle domande che ci vengono fatte più frequentemente da chi sta valutando la realizzazione di una casa in legno.

Innanzi tutto c’è da dire che la domanda non è corretta. Innanzi tutto le case in legno sono sempre esistite. E’ il cemento che è un materiale nuovo. Le costruzioni in legno infatti hanno una lunga tradizione, basti pensare alla nostra edilizia storica: ci sono solai e tetti che hanno più di cinquecento anni e stanno benissimo.

Il cemento è un materiale nuovo, ha solo 2 secoli di storia contro i millenni di utilizzo del legno, e soprattutto negli ultimi 50 anni ha mostrato come in realtà non sia un materiale eterno e inalterabile. Anzi sta dimostrando di avere problemi di conservazione che richiedono interventi costosi e che invece una casa in legno non richiede.

Noi di Woodville vi proponiamo delle case in legno perchè abbiamo considerato il constesto socio-economico in cui ci troviamo e per il quale l’architettura in calcestruzzo non è più idonea. Vediamo insieme il perchè:

Innanzi tutto si tratta di un problema etico di contenimento del consumo di risorse. Questo tema viene risolto da una casa in legno sotto un duplice profilo:

  • innanzi tutto si utilizzano per la casa materiali “coltivabili”, questo fa sì che la costruzione della casa non sottragga risorse al territorio. Questo non avviene ad esempio con il calcestruzzo, per la cui produzione sono state consumate delle intere montagne. Il legno impiegato per una casa viene recuperato da un bosco in circa 3 ore.
  • una casa in legno permette di risparmiare energia, ne occorre meno infatti sia per la sua produzione che per il suo mantenimento. Anche la miglior casa in cemento ben isolata, ha una struttura che comunque non isola bene quanto quella di una casa in legno.
 E’ una questione innanzi tutto etica, ma anche tecnica.
Le strutture lignee infatti risultano avere migliori prestazioni non solo dal punto di vista termico, ma anche dal punto di vista antisismico e antincendio.
Nei prossimi articoli cercheremo di spiegarvi nel dettaglio tutti i vantaggi… anzi se avete qualche curiosità o dubbio non esitate a farci domande! Siamo qui a vostra disposizione anche per questo!
Nel frattempo Have a good green!
  • /

Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *