Share
rotate background

Domotica a confronto per una scelta consapevole

Esistono molti tipi di domotica e diversi standard possibili fra cui scegliere e non sempre è facile scegliere in un mercato in forte evoluzione come questo. Il mondo della domotica nasce dall’incontro di due realtà diverse tra loro: quella degli impianti elettrici e quella dell’informatica e i diversi equilibri possibili nascono le diverse soluzioni oggi sul mercato.

Oggi troviamo molteplici soluzioni molto vicine a sistemi informatici come media center, touch screen, … collegati a schede che controllano l’impianto togliendo di fatto la priorità alla meccanica del tasto.

Ma questa responsabilizzazione del computer centrale fa sorgere l’amletica domanda: e se si rompe che succede? La risposta è che nella maggior parte dei casi si ferma tutto e non c’è la possibilità di utilizzare l’impianto almeno in modo tradizionale.

Abbiamo invece sistemi tradizionali che diventano semi-intelligenti eseguondo una piccole automazioni. Questo ha come effetto la moltiplicazione di scatole e controller che riempiono la casa e soprattutto rimane limitata la possibilità di personalizzazione senza l’intervento di un tecnico specializzata.

L’ideale sarebbe quindi unire l’affidabilità di impianto tradizionale con l’intelligenza e la flessibilità di un computer centralizzato che controlli e gestisca l’intera casa senza che una delle due anime dell’impianto domini sull’altra.

Dopo molte ricerche e confronti crediamo di aver individuato il possibile punto di equilibrio della moderna domotica, con la tecnologia “ibrida” che vede un impianto elettrico a pulsanti interfacciato da chip intelligenti collegati fra loro ad un computer centrale che distribuisce comandi “senza” predominare sul tasto fisico  e senza impedire la continuità anche in condizioni di guasto.

Questa tecnologia è rigorosamente made in italy, sviluppata da una azienda nella provincia di Milano, che rientra a pieno titolo nei fornitori delle soluzioni abitative Woodville. Se siete interessati a questo soluzione o volete consigli in merito potete contattarci direttamente dal sito o anche scriverci alla nostra mail info@woodville.it.

  • /

Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *