Share
rotate background

Casa prefabbicata, casa naturale… una questione di termini

casa naturale

Il panorama dell’edilizia ecosostenibile diventa ogni giorno più complesso e con offerte estremamente differenziate: si trovano informazioni in internet su come e con che spesa realizzare una casa naturale, una casa prefebbricata in legno, ma queste possibilità sono scelte equivalenti? Che differenza c’è?

Cominciamo con il dire che tutte queste definizioni corrispondono a filosofie della casa e soluzioni tecniche differenti! Per scegliere correttamente quindi ci sembra il caso di fare un po’ di chiarezza… cominciando dai termini!

– casa prefabbricata  indica semplicemente un metodo di produzione e realizzazione che implica della fasi di montaggio di alcuni elementi prima della posa in cantiere. Questo non significa affatto che la casa viene confezionata solo su modelli prestabiliti. Esistono diversi gradi di prefabbricazione. Può essere realizzata l’intera struttura oppure  prefabbricare delle pareti e portate in opera già realizzate della misura prevista dal progetto.

– casa bio: con questa definizione viene indicata una casa realizzata esclusivamente con materiali naturali/biologici. E’ legata quindi ad una attenta selezione dei materiali. Non è affatto equivalente ad una casa in legno poiché spesso alcune ditte produttrici associano all’uso di una struttura in legno, la realizzazione di un isolamento con pannelli di materiale come il polistirene che è un derivato del petrolio. Dovrebbe invece preferire isolamenti come la fibra di legno o altri materiali naturali. Questi sono anche i requisiti richiesti a quella che noi chiamiamo casa naturale, ma a cui è legata anche una filosofia più ampia.

– casa sostenibile: spesso viene data questa etichetta a costruzioni che richiedono un basso contributo energetico per il loro funzionamento. Per noi invece una casa sostenibile deve richiedere poca energia per la sua produzione, per il suo mantenimento e per la sua dismissione. Questo ci ha fatto optare per delle strutture in legno che abbassano di molto l’impronta ecologica della costruzione (la produzione di una casa naturale secondo i nostri canoni impatta molto meno sull’ambiente, e se lo fa sono apporti recuperabili).

– casa naturale: è quella che proponiamo come soluzione noi di Woodville. A livello di scelte di materiali si avvicina molto alla casa bio, ma con casa naturale noi intendiamo una diversa modalità di concepire e vivere la propria casa che abbraccia diversi aspetti: dall’utilizzo di materiali naturali, all’attenzione per le fonti di inquinamento interno, al risparmio energetico, all’attenzione per le fonti rinnovabili, all’ottimizzazione del consumo d’acqua… Casa naturale insomma è uno stile di vita e di condivisione di valori etici.

Se vi ritrovate nella filosofia e siete interessati ad una nostra consulenza per una casa naturale non esitate a contattarci, potete inoltre essere informati costantemente delle nostre iniziative ed attività iscrivendovi alla nostra mailing list cliccando QUI!

Have a good green

  • /

Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *