Share
rotate background

Il bamboo per una casa sostenibile

Quando vi raccontavamo dell’uso del bambù per le costruzioni cosa vi siete immaginati?

Per farvi vedere un po’ cosa si può realizzare con il bambù vi mostriamo oggi questa casa realizzata a Bessancourt, nella Val d’Oise. La cosa sicuramente più interessante di questa abitazione è l’ottimo livello di efficenza energetica ottenuta fin dalla fase di concezione che le permette di consumare meno energia di quella che produce.

La casa si presenta come un blocco compatto con un fronte chiuso e protetto a nord, contrastato da un fronte molto aperto a sud che permette ai raggi solari di entrare nella casa contribuendo al suo riscaldamento. Le aperture però sono caratterizzate da delle chiusure scorrevoli in modo da poter gestire in maniera flessibile questo contributo solare (evitando così ad esempio un eccessivo irraggiamento nei mesi estivi). Inoltre il rivestimento in bambù che ne costituisce una seconda pelle evidente è incisiva dal punto di vista del linguaggio ma anche efficientissima per quanto riguarda le prestazioni di isolamento. Completano il quadro pannelli fotovoltaici e accorgimenti impiantistici.

Spesso quando si pensa ad una casa ecologica in legno si pensa alle baite delle nostre montagne mentre in realtà è possibile concepire case green senza rinunciare ad un linguaggio architettonico dal gusto contemporaneo. Il rivestimento in bambù gioca con i volumi e ripropone in chiave stilizzata il volume di una casa tradizionale che in qualche modo ricorda come abbiamo disegnato la casa tutti quanti noi almeno una volta da bambini.

Gli interni sono molto curati grazie all’utilizzo di soluzioni tecniche (materiali moderni, pareti scorrevoli) e di oggetti di arredo e design dalle linee accattivanti e che permettono di giocare con il colore. Questi accorgimenti danno alla casa un aspetto elegante, di assoluta contemporaneità ma al contempo avvicinano l’immagine archetipo che tutti noi abbiamo in mente quando pensiamo alla nostra abitazione.

Insomma  questa casa sospesa tra tradizione e innovazione restituisce in maniera perfetta i valori e la filosofia woodville e che fa da filo conduttore a tutte le nostre realizzazioni e proposte progettuali.

Have a good green!

  • /

Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *