Share
rotate background

Bamboo: un materiale green tra tradizione e innovazione

bamboo metropolis play-set, designed by michal zohar

Il bamboo è un materiale da sempre utilizzato da alcune civiltà per la realizzazione di costruzioni. Oggi trova un nuovo interesse per le sue caratteristiche peculiari che ne fanno un ottimo materiale per i green buildings!

Il bamboo è un legno leggero, flessibile, si presta a mille applicazioni, ha una crescita rapidissima… è davvero un materiale da costruzione coltivabile…. Si trovano sue applicazioni nei campi più disparati. Se volete scoprirne di più dedicheremo prossimamente altri articoli, per ora vi diamo due semplici e divertenti esempi in anticipazione.

Il primo esempio che vogliamo portare alla vostra attenzione è relativa all’uso di bamboo per la realizzazione di giochi sicuri e non tossici per i bambini (come la città che vedete nella foto). I giochi in legno per bambini sono diffusissimi specialmente nelle culture dell’Europa del Nord. Qui è possibile trovare un ampia gamma di giochi in legno dipinti con colori ad acqua non tossici, che permettono al bambino di sviluppare capacità manuali, piuttosto che aiutarli a sviluppare le proprie capacità logico cognitive rispettando la natura. Sono giochi intelligenti e green insomma.

L’ultima trasformazione di questa tendenza è appunto l’uso del bamboo che, rispetto ai legni tradizionali di conifere ecc.., ha l’estremo vantaggio di avere dei tempi di crescita estremamente più ridotti. Il bamboo infatti detiene il record di crescita del mondo vegetale arrivando fino ad un metro al giorno. Questa caratteristica lo rende idoneo quindi anche alla produzione di piccoli oggetti di design dal gusto veramente contemporaneo.

Un’altra serie di gadget che vogliamo segnalarvi in quanto appassionati di gree e nuove tecnologie nascono appunto dall’idea di utilizzare il legno di bamboo per la produzione di gadget tecnologici come quelli della linea Natural Informatic in vendita presso gli Eco Store.

Have a good green!

 

bamboo rocking horse, designed by moran peleg

 

  • /

Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *