Share
rotate background

Il Fuoco

Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento che sfruttano risorse rinnovabili, nella filosofia Woodville rientra l’utilizzo di stufe e caldaie a biomassa.

Le stufe, o caldaie, che utilizzano come combustibile la legna rappresentano già una realtà in altri territori europei. Sosteniamo questo tipo di tecnologia perchè la legna è l’unica risorsa combustibile veramente rinnovabile in natura che, se bruciata in modo efficiente, emette la stessa qualità di Co2 che ha assorbito nell’arco della sua vita come albero durante il processo di fotosintesi.

Le caldaie a biomassa di nuova generazione hanno sofisticate tecnologie che permettono un rendimento pari a quello delle caldaie a metano o gasolio. Ne esistono di diversi tipi, che possono essere alimentate con legna a pezzi, con legno triturato (detto cippato e che risulta essere economicamente il più conveniente) o con pellet (quindi con un prodotto industrializzato). Insomma rappresenta una soluzione con le caratteristiche che piacciono a Woodville: nuove tecnologie con un cuore antico.