Share
rotate background
Beautiful modern house in cement, view from the garden

Casa Naturale

Una casa naturale vuol dire armonia con l’ambiente!

Oggi giorno c’è sempre più interessa alla realizzazione di una casa naturale, ma questa maggior attenzione corrisponde anche ad un offerta sempre più ampia di soluzioni tecniche e anche molta confusione.

Accade infatti di pensare che una casa in legno sia una casa naturale, che una casa ad alto risparmio energetico sia naturale, questo però non è sempre vero. Se il vostro obiettivo è avere una casa naturale significa che volete che la vostra abitazione abbia il minore impatto possibile sull’ambiente: questo non è garantito da tutte le case in legno , questo non è garantito da tutte le case in classe A.

Mettere al primo posto ’l’attenzione all’aspetto della naturalità della propria casa  significa infatti puntare ad innanzi tutto a una certa qualità dei materiali che la costituiscono e poi a un impatto zero dell’abitazione durante tutto il suo ciclo di vita considerando anche la produzione dei materiali e alla loro dismissione.

Spesso sul mercato troviamo delle soluzioni di case in legno che prevedono la realizzazione di strutture a telaio in legno e come isolamento utilizzano dei pannelli di spessori significativi di poliuretano espanso (EPS) che deriva dalla lavorazione del petrolio. Questo è un materiale assolutamente non tecnologico perché prodotto con risorse non rinnovabili e con un dispendio energetico importante.

Soluzioni che prevedono la realizzazione di pareti portanti con materiali lignei incollati rendono molto più complesso un loro eventuale smontaggio e smaltimento o reimpiego in caso di dismissione.

Sono tutti fattori da valutare nel panorama delle case ecologiche così come vengono proposte.

La ricerca di Woodville si è mossa in questa direzione, le soluzioni da noi proposte hanno la caratteristica di voler abbattere il più possibile l’impronta ecologica degli spazi abitativi nella convinzione che l’uomo debba toccare dolcemente la Terra.

Per questo preferiamo proporre soluzioni costruttive caratterizzate da pareti piene in legno ad incastro, dove possibile consigliamo montaggi a secco come ad esempio il parquet su sabbia, Questo per un duplice aspetto: sia la facilità di smontaggio e recupero degli elementi sia per evitare l’utilizzo di colle che , soprattutto se contengono formaldeide, rilasciano nell’ambiente sostanze volatili che se confinate in ambienti interni sono dannose per la salute delle persone che vivono in quegli spazi.

Una casa naturale è  quindi quella che usa poche colle, materiali naturali, legno, pietra, isolanti derivati da materiali coltivabili come la fibra di legno o la canapa,… Case ecologiche sono case che rispettano l’ambiente in ogni loro passaggio, che hanno tutti gli accorgimenti necessari ad abbattere il fabbisogno energetico che le caratterizza, che sfruttano al meglio gli apporti gratuiti solari e delle altre energie rinnovabili. Con casa naturale quindi si intende attribuire alle abitazioni una valenza che non si ferma solo all’uso del legno o ad un conto su quanto consumano.

Sei curioso di saperne di più per realizzare la tua casa a energia zero? Chiedi maggiori informazioni ai nostri esperti e/o vieni a trovarci sul nostro sito!




Ho il terreno edificabileNon ho ancora il terreno


Accetto tutte le policy privacy

Altri Servizi:

Ampliamenti e Sopralzi

  • Ampliamenti
  • Sopralzi
  • Recupero sottotetto

Ristrutturazione

  • Ridefinizione degli spazi
  • Restiling delle finiture
  • Arredamento ecologico

Progetti immobiliari

  • Complessi residenziali
  • Edifici per uffici
  • Edifici pubblici