Share
rotate background
Casa in legno Moderna

Una casa ad energia zero!

Case a energia zero: un obiettivo possibile!

Il concetto di casa a energia zero va di pari passo con la crescente sensibilità rispetto al tema del risparmio energetico e del non consumo di fonti energetiche non rinnovabili.

Le case a energia zero sono in perfetta linea con il concetto di architettura sostenibile. Se intendiamo infatti come sostenibile qualcosa che può essere portato avanti senza che il suo uso porti ad un impoverimento delle risorse disponibile, ecco allora che una soluzione abitativa che si dia come obiettivo quello di essere autonoma dal punto di vista energetico è una scelta che va nelle direzione dell’architettura sostenibile.

Sono molti i fattori da tenere in considerazione per la realizzazione di una casa a energia zero, ed è importante considerarli fin dalla fase di progettazione.

Infatti se l’obiettivo è quello di rendere una casa energeticamente autonoma è importantissimo progettarla in modo che le pareti e le finestre risultino il meno disperdenti possibile.

Questo vuol dire quindi progettare degli edifici che siano piuttosto compatti (appunto per ridurre la superficie disperdente), con il fronte orientato a nord con poche apertura, il fronte sud aperto per ottimizzare gli apporti solari e tutto ciò per ridurre l’energia necessaria per il suo riscaldamento. Un corretto orientamento costituisce infatti la base per rendere un edificio efficiente.

Si passa quindi a studiare i tipi di materiali da utilizzare e si studia come ottimizzare gli impianti sfruttando le energie non rinnovabili migliori: si cerca di capire quindi in base alla zona cosa è possibile sfruttare in maniera più efficiente, si valuta quindi se e come installare impianti fotovoltaici, solari termici, geotermici e anche eolici…

Insomma la realizzazione di una casa a energia zero è un obiettivo assolutamente perseguibile, anzi esistono ad oggi case in Italia correttamente progettate che producono più energia di quanta ne consumino!

Sei curioso di saperne di più per realizzare la tua casa a energia zero? Chiedi maggiori informazioni ai nostri esperti e/o vieni a trovarci sul nostro sito!




Ho il terreno edificabileNon ho ancora il terreno


Accetto tutte le policy privacy

Altri Servizi:

Ampliamenti e Sopralzi

  • Ampliamenti
  • Sopralzi
  • Recupero sottotetto

Ristrutturazione

  • Ridefinizione degli spazi
  • Restiling delle finiture
  • Arredamento ecologico

Progetti immobiliari

  • Complessi residenziali
  • Edifici per uffici
  • Edifici pubblici