Share
rotate background

Da libro a lampadario: un paralume fatto di pagine

Se si volesse dare un significato storico-sociale a questa lampada, la si potrebbe definire come la sconfitta finale del libro nei confronti del digitale; ciò che un tempo era il simbolo cultura ora diventa oggetto senza valore, tagliato e usato come rivestimento.

Se invece vogliamo dare il giusto peso ad un prodotto che non vuole fare della psicologia spiccia, possiamo percepirne le vere potenzialità: con questo prodotto si ricicla carta senza che essa debba subire dei trattamenti: le scritte che un tempo formavano le frasi sulle pagine, ora diventano texture complesse tanto da sembrare venature naturali,  che spezzano con finezza la semplicità stessa della carta e di questo suo particolare utilizzo. Con richiamo alle realtà orientali, che spesso giocano con la trasparenza della carta retroilluminata, questa serie di lampade sembra attingere a piene mani dalla pop-art, soprattutto nelle versioni in cui son state usate pagine di fumetti.

Ideata da Allison Patrick questa serie di lampade chiamata Zipper 8 Lightning può essere acquistata presso lo store su etsy zipper8lighting.

 

 

 

  • /

Add Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *